Accesso utenti
ActalisArubaPEC

FIRMA GRAFOMETRICA

Soluzioni personalizzate per ogni esigenza


La Firma Grafometrica è una tecnologia che consente di apporre una Firma Elettronica Avanzata (FEA) ad un documento di tipo informatico. Il documento viene visualizzato dall'utente tramite un dispositivo Tablet (tavoletta grafica) sul quale, grazie ad un'apposita penna, è possibile firmare con un gesto analogo alla firma autografa su carta.

Il servizio di Firma Grafometrica rispetta pienamente quanto previsto dalle regole tecniche per la Firma Elettronica Avanzata, garantendo in particolare:
  • l'identificazione del firmatario del documento;
  • la connessione univoca dei dati di firma al firmatario;
  • il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma;
  • la possibilità di verificare che l'oggetto della sottoscrizione non abbia subito modifiche dopo l'apposizione  della firma;
  • la possibilità per il firmatario di ottenere evidenza di quanto sottoscritto;
  • l'assenza di qualunque elemento nell'oggetto della sottoscrizione atto a modificarne gli atti, fatti o dati nello stesso rappresentati;
Tale tecnologia consente quindi di ottimizzare il trattamento e l'archiviazione dei documenti firmati, garantendo non solo un risparmio in termini di tempo, ma anche in termini di costi di gestione.
L'implementazione di una soluzione di Firma Grafometrica è, nel rispetto delle regole tecniche della FEA, un percorso complesso che vede l'intero Processo, dall'Enrollment all'operazione di firma fino alla gestione del documento firmato digitalmente, il vero elemento differenziante fra una soluzione che venga giudicata valida durante un contenzioso ed una firma che viceversa venga ripudiata con successo. Non solo la tecnologia è quindi un valore ma lo è soprattutto il modo in cui questa viene implementata, i criteri di sicurezza e certezza che vengono inseriti nel processo ad essere assolutamente rilevanti.
Per questo motivo le soluzioni di Firma Elettornica Avanzata devono essere implementate e validate da personale altamente specializzato, con una profonda conoscenza della normativa e che la capacità di unire in modo estremamente fluido ed efficace varie tecnologie per garantire che il processo di firma sia inattaccabile e non ripudiabile all'occhio di persone anche meno esperte.
La competenza del team Actalis/Aruba Pec maturata in oltre 15 anni di storia nello specifico settore sono, da questo punto di vista, una garanzia.



Desideri maggiori informazioni sul servizio o ricevere un preventivo?

Contatta i nostri esperti
*:
*:
*:
*:
:
*:
*:
:
*:
*:
*:
Accetto Informativa sulla Privacy*
(Leggi l'informativa in formato .PDF)
*:
 Security code
(*) Campi obbligatori