Accesso utenti
ActalisArubaPEC

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dai valore legale alla tua posta elettronica


La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema di posta elettronica che, secondo quanto stabilito  dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), consente di inviare e-mail attribuendo alle stesse il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La posta elettronica certificata, infatti, oltre ad attestare l'orario esatto di spedizione, garantisce all'utente la certezza con valore legale dell'invio, della consegna o mancata consegna delle e-mail al destinatario e, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado anche di garantire la certezza del contenuto rendendo di fatto impossibili modifiche sia degli allegati sia del testo della mail stessa.

Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. In altre parole il gestore, ente terzo sottoposto a sorveglianza da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), certifica con apposite ricevute:
  • la spedizione del messaggio;
  • la ricezione del messaggio da parte del destinatario (se questo è una casella PEC);
  • la non alterazione del contenuto messaggio;
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano avvisi anche in caso di errore in una delle qualsiasi fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente smarrisse le ricevute la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione con lo stesso valore giuridico delle ricevute stesse.

Actalis ed Aruba PEC, gestori PEC accreditati del gruppo Aruba, grazie al programma Partner, offrono soluzioni standard e soluzioni personalizzabili, con un particolare sguardo rivolto alla clientela Business per le quali  siamo in grado di proporre soluzioni atte a soddisfare le più ampie esigenze.
In particolare sono disponibili alcune importanti soluzioni fra cui menzioniamo:
  • attivazione di un numero illimitato di caselle pec;
  • possibilità di creazione caselle su domini certificati personalizzati;
  • caselle PEC Multiutenza, accessibili da più utenti contemporaneamente;
  • personalizzazioni delle interfacce della Webmail PEC;
  • webservices per l'accesso alle caselle da parte di sistemi automatici di gestione dei messaggi e delle ricevute;
  • caselle e soluzioni personalizzate per l'invio massivo di PEC;
  • soluzioni studiate appositamente per rivenditori del servizio o per grandi clienti;
Le competenze e le risorse sono inoltre in grado di seguire i clienti più esigenti nella creazione di una propria soluzione PEC fornendo anche tutta la consulenza Normativa e Livelli di Servizio personalizzati.
 Acquista


Sei interessato alla rivendita del servizio?
Desideri un offerta personalizzata per la tua azienda o semplicemente un preventivo?

Contatta i nostri esperti
*:
*:
*:
*:
:
*:
*:
:
*:
*:
*:
Accetto Informativa sulla Privacy*
(Leggi l'informativa in formato .PDF)
*:
 Security code
(*) Campi obbligatori