Accesso utenti
ActalisArubaPEC

MARCATURA TEMPORALE

Attribuisci data e ora certa ai tuoi documenti

La Marcatura Temporale (anche "Validazione Temporale Elettronica") permette di attribuire una data--ora certa e legalmente valida ad un documento informatico, consentendo quindi una validazione temporale opponibile ai terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005). Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato per qualsiasi tipo di file (anche non firmato digitalmente), garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida. Apporre una Marca Temporale a un documento firmato digitalmente, peraltro, fa sì che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di firma. Come sancito dall'Art. 53 del D.P.C.M. 22/02/2013, le Marche Temporali emesse sono conservate dalla CA in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni. L'apposizione di una Marca Temporale a un documento firmato digitalmente, quindi, ne garantisce la validità nel tempo.  
 
Actalis eroga un servizio di Validazione Temporale Elettronica Qualificata (Qualified Electronic Time-Stamp service) conforme alle norme di legge nazionali ed europee (Regolamento Europeo n.910/2014 "EIDAS"). La policy di riferimento del servizio è la BTSP (Best practice Time-Stamp Policy) definita nella norma ETSI TS 319 421. Per maggiori informazioni sulla policy del servizio, si raccomanda la lettura del documento che si trova nell'Area Download (sez. Marca Temporale).
 Acquista
 

Desideri maggiori informazioni oppure desideri un offerta personalizzata per la tua azienda o semplicemente un preventivo?

Contatta i nostri esperti
*:
*:
*:
*:
:
*:
*:
:
*:
*:
*:
Accetto Informativa sulla Privacy*
(Leggi l'informativa in formato .PDF)
*:
 Security code
(*) Campi obbligatori