La PEC di Actalis utilizza il protocollo di comunicazione TLS 1.2 per lo scambio di informazioni sicuro tra caselle PEC.
L'aggiornamento al protocollo TLS 1.2, richiesto dall'Agenzia per l'Italia Digitale a tutti i gestori di posta certificata, comporta che le versioni dei programmi utilizzati per consultare la posta PEC debbano essere recenti e aggiornate.
Tutti i protocolli precedenti (TLS 1.0, TLS 1.1), sempre su richiesta dell’Agenzia, sono stati dismessi ENTRO IL 21 OTTOBRE 2019.
In caso di problemi di accesso al servizio PEC, è necessario verificare che le versioni di sistema operativo, client di posta e browser di navigazione rispettino i requisiti di sicurezza minimi richiesti dal servizio.
Requisiti minimi di compatibilità:
Client di posta |
Versione minima supportata |
Sistema operativo |
Versione minima supportata |
Mobile |
Mail |
Nessuna restrizione |
iOS |
11.x |
Android |
5.x |
Desktop |
Apple Mail |
Nessuna restrizione |
OSX |
10.12 (Sierra) |
Outlook |
2003 |
Windows |
8* |
Outlook 2011 |
2011 |
MAC OSX |
Solo sulle versioni 10.11 - 10.13 |
Thunderbird |
45.6 |
Nessuna restrizione |
Nessuna restrizione |
*Su computer con sistema operativo Windows precedente alla versione 8, OUTLOOK NON SUPPORTA TLS 1.2.
Di conseguenza, connettendosi alla propria PEC tramite client Outlook, si potrebbe visualizzare un messaggio di errore che riguarda il client di posta, NON la casella di posta certificata.
Per WINDOWS 7, è tuttavia disponibile il supporto Microsoft. Di seguito un estratto del documento Microsoft con i passi da seguire:
- Scaricare ed installare l'aggiornamento di Windows "KB3140245" cliccando QUI;
- Scaricare ed installare l'easyFix "MicrosoftEasyFix51044.msi" cliccando sul pulsante -Download- presente nella sezione Easy fix dellarticolo di Microsoft;
- Creare la seguente chiave di registro:
percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols \TLS 1.2\Client
Nome DWORD: DisabledByDefault
Valore DWORD: 0
Si raccomanda di far eseguire le operazioni sopra indicate da personale qualificato.
Per verificare la versione del client: Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail.
(Apple Mail viene aggiornato insieme al Sistema Operativo ogni volta che si effettua un aggiornamento dello stesso.)
Requisiti minimi di compatibilità:
Sistema Operativo |
Versione minima supportata |
Browser |
Versione minima supportata |
Mobile |
Android |
4.4.2 |
Tutti |
Tutti |
Apple iOS |
Nessuna restrizione |
Tutti |
Nessuna restrizione |
Windows Phone |
8.1 |
Internet Explorer |
11 |
Desktop |
OS X |
10.9 |
Safari |
7.x |
Chrome |
34.x |
Firefox |
29.x |
Winodws XP |
SP3 |
Chrome |
49.x |
Firefox |
49.x |
Windows 7 |
Tutte |
Chrome |
30.x |
Firefox |
31.3.0 ESR/45.x |
Internet Explorer |
11 |
Opera |
17.x |
Windows 8 |
8.0 |
Firefox |
27 |
8.1 |
Internet Explorer |
11 |
Windows 10 |
Nessuna restrizione |
Tutti |
Nessuna restrizione |
GNU/Linux
(qualsiasi distribuzione) |
Nessuna restrizione |
Firefox |
27.x |
Chrome |
37.x |
Per verificare la versione del browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari.
Si ricorda che è possibile scaricare gratuitamente un browser compatibile con il servizio come Mozilla Firefox o Google Chrome.
Applicazione |
Sistema operativo |
Versione minima supportata |
Actalis PEC Mobile |
iOS |
10 |
Actalis PEC Mobile |
Android |
5.0 |
Requisiti minimi di compatibilità:
Linguaggio/Framework |
Versione minima |
Java |
8b132 |
OpenSSL |
1.0.1h |
.Net Framework |
4.6 |
Per tutto ciò che non è presente nelle guide, si consiglia di contattare direttamente il fornitore del client, del browser o del SO utilizzato.